martedì 27 settembre 2016

#7- Primo mese

È passato parecchio tempo dall'ultima volta che ho scritto un post, ma sono viva, viva e negli Stati Uniti.

È ormai più di un mese e mezzo che la mia casa non è più un appartamento nella provincia di Milano, ma piuttosto una villetta tra le campagne del Michigan. 

Un mese e mezzo in cui ho iniziato a conoscere il mondo che mi circonda, i volti e i luoghi che mi accompagneranno in questo percorso.

Un mese e mezzo in cui l'inglese, quella lingua che tanto amo, è diventato il mio più grande strumento di salvezza e al tempo stesso la barriera più odiata che non sempre mi permette di esprimere me stessa come vorrei.

Un mese e mezzo in cui ho imparato ad amare il mio Paese, l'Italia, e ad apprezzare l'America, questa terra dalle tradizioni a volte così strane e diverse dalle nostre, che forse poi così diverse non sono.

Un mese e mezzo in cui, senza accorgermene, ho imparato a chiamare mamma e papà due persone che fino a poco fa erano per me perfetti sconosciuti.

Un mese e mezzo di cambiamenti, nuove esperienze, piccoli o grandi successi e fallimenti.

Un mese e mezzo in cui ho iniziato a riflettere sulla mia persona, le mie debolezze e i miei punti di forza.

Devo dire che si tratta di un'esperienza non sempre semplice e a volte lo scoraggiamento si fa sentire, portando con sé insicurezze e domande come "cos'hai fatto, perché sei partita?", alle quali però una risposta è fornita ogni giorno dalle esperienze che vivo, da ciò che mi accade e dai sentimenti che provo.

Un mese e mezzo, il primo, da exchange student.

Nessun commento:

Posta un commento